Numerosi cantanti stanno facendo di tutto pur di essere scelti per partecipare al prossimo Festival di Sanremo. Dopo cinque anni di successi, la kermesse della “Città dei Fiori” sarà sotto la direzione di Carlo Conti, che avrà anche il ruolo di conduttore. Nei prossimi mesi è verosimile che Conti stia già analizzando i brani ricevuti, dato che molti artisti hanno manifestato interesse a salire sul palco dell’Ariston. Orietta Berti sembra non essere tra questi. Ma per quale motivo?
Conosciuta anche come “L’Usignolo di Cavriago”, l’artista, classe 1943, ha una carriera che abbraccia oltre sessant’anni, avendo iniziato nel 1961. È un’icona della musica leggera italiana degli anni ’60 e ha riacquistato visibilità grazie alla partecipazione a vari programmi televisivi come il Grande Fratello Vip e collaborazioni con artisti più giovani, come Fedez e Achille Lauro. L’artista è diventata una vera e propria celebrità sui social, vivendo una nuova fase di entusiasmo artistico.
Sanremo 2025? La posizione di Orietta Berti sorprende
In un’intervista recente concessa al Corriere della Sera, Orietta ha affrontato vari temi, analizzando anche il suo nuovo singolo “Una vespa in 2”, realizzato con Fiorello, nonché la sua collaborazione con Fedez. “Che cosa ci vado a fare a Sanremo? Ho troppi progetti in ballo, mi aspetta un inverno pienissimo. Non ho mai rincorso le vittorie, il vero successo è rimanere nel cuore della gente. Noi cantanti con Sanremo, Canzonissima, Un disco per l’estate, entravamo in tutte le case. Dagli anni sessanta sono ancora qui e lavoro tantissimo”, ha risposto l’artista confermando così la sua assenza dall’Ariston.
In merito al brano “Mille”, collaborazione con Fedez e Achille Lauro, ha fatto notare che “A Fedez era piaciuta ‘Quando ti sei innamorato’, che ho portato a Sanremo nel 2021. Mi ha chiamato subito per Mille. Achille Lauro ormai è come un nipote per me. Mi manda cuoricini e ci videochiamiamo. Dopo è arrivata ‘La discoteca italiana’ con Fabio Rovazzi e ora ‘Una vespa in 2’ con il mio amico Fiorello. Cerco sempre di fare cose nuove, mantenendo la mia identità”. Berti ha anche rivelato che nel 2025, in occasione del suo sessantesimo anniversario artistico, si dedicherà a una tournée e a un nuovo album.