Previsioni Meteo Giugno: Giuliacci Rivela Cosa Ci Aspetta Tra Freddo e Piogge

meteo-giugno

“`html

Meteo, a giugno ci sarà ancora freddo e piogge? Ecco la risposta di Mario Giuliacci che lascia tutti spiazzati. Nelle ultime settimane il clima è stato molto ballerino e per questo gli italiani si chiedono quando ci sarà un effettivo cambiamento.

La variabilità del clima primaverile

Mario Giuliacci ha fornito nuove informazioni sul clima previsto per i primi dieci giorni di giugno. Sarà fondamentale capire se il freddo e le numerose precipitazioni ricorrenti continueranno o se finalmente arriverà il tanto atteso caldo. La primavera ha infatti presentato una forte variabilità climatica, con temperature altalenanti e un clima estremo caratterizzato da alluvioni violente al nord e siccità persistente al sud.

Criticità climatiche regionali

Durante questa primavera, si è assistito a una drammatica alternanza tra siccità e piogge abbondanti, causando problematiche significative in varie regioni italiane. Le principali criticità sono state riscontrate in:

  • Lombardia
  • Veneto
  • Emilia-Romagna

Al sud, come in Sicilia, il caldo estremo ha creato difficoltà gestionali significative. Ma quali sono le previsioni per i prossimi giorni di giugno?

Meteo di giugno: previsioni di Mario Giuliacci

Negli ultimi periodi, si è vissuta una forte instabilità atmosferica che potrebbe persistere a giugno. L’incontro fra le correnti calde dal Nord Africa e l’aria fresca dall’Europa potrebbe continuare a generare fenomeni violenti, come già osservato nelle scorse settimane.

Anticiclone Africano: temperature in aumento

Dal 5 al 10 giugno è previsto l’arrivo dell’Anticiclone Africano, che innalzerà le temperature a:

  • 30-35 gradi al sud
  • 30 gradi al centro
  • meno di 30 gradi al nord

Fino al 31 maggio si prevede pioggia e temporali su gran parte d’Italia, eccetto le Isole Maggiori. Dal 5 giugno, al nord, sono previsti rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio, con un miglioramento nel fine settimana.

Previsioni regionali per giugno

Al centro, rovesci e temporali interesseranno prevalentemente:

  • Emilia-Romagna
  • Marche
  • Abruzzo
  • Molise

Al sud, bel tempo generale dall’1 al 5 giugno, seguito da stabilità climatica con occasionali temporali isolati sulle regioni alpine dopo il 5 giugno. Sebbene le temperature sembrino stabilizzarsi, le piogge potrebbero abbassarle nuovamente in alcune regioni. Mentre al sud, il caldo sarà percepito con maggior intensità.

“`

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti