Previsioni Meteo Estate: Giuliacci Svela Prospettive Inaspettate

meteo-estate
Mario Giuliacci è tornato con le previsioni del meteo e questa volta ha annunciato che estate sarà quella a breve vedremo arrivare in tutta Italia: c’è una buona e una cattiva notizia. 

Il famoso meteorologo italiano Mario Giuliacci, insieme alla sua collega Elisa, ha pubblicato un nuovo video su YouTube con il quale ha parlato della prossima estate 2024. Che caldo arriverà? Sarà torrido come i precedenti o c’è qualche speranza di avere un’aria più fresca? Lui stesso ha annunciato una buona e una cattiva notizia. Intanto la primavera di quest’anno è stata abbastanza piovosa e non sono mancati forti sbalzi di temperatura.

Nel dettaglio, il mese di marzo e aprile sono stati piuttosto freschi, anche più del normale. Persino il mese di maggio, che si sta per concludere tra qualche giorno, ha portato ventate d’aria particolarmente fresche. Non solo, le temperature sono cambiate nel corso dei giorni e delle settimane, in modo anche piuttosto veloce.

Questo ha portato a degli sbalzi termici non indifferenti. Quel che appare certo è che, sicuramente, una primavera così poco calda, non la vedevamo da circa 10 anni. Ora, viene da chiedersi, come sarà l’estate che arriverà formalmente il 21 giugno, ma dal punto di vista meteorologico si parte già dal 1. Scopriamo che cosa ha detto l’esperto Mario Giuliacci in merito.

Meteo, come sarà l’estate? Arriva la risposta di Giuliacci, con una buona e una cattiva notizia

Mario Giuliacci ha iniziato già a parlare dell’estate, affidandosi alla statistica. Stando a quanto riporta quest’ultima, infatti, dovremmo attendere una delle estati più roventi di sempre. Gli ultimi studi scientifici parlando di ben 5 estati di seguito che dovrebbero essere le più calde fra tutte quelle vissute fino ad ora in Italia. Stando ai calcoli, dunque, si tratterebbe della quinta estate, comprese le precedenti, in cui le temperature superano ampiamente i 30 gradi e anzi si avvicinano anche ai 40.

Questa è sicuramente la cattiva notizia, in quanto gli italiani non sono certo abituati a temperature così elevate e per questo si rischia di soffrire eccessivamente per strada. Giuliacci, però, annuncia che c’è anche una bella notizia. Si tratta di un fattore che potrebbe far sperare in un clima non eccessivamente rovente. L’Anticiclone Africano nella sua marcia verso il Mediterraneo è in ritardo di almeno 15 giorni. Questo vuol dire che per la sua presenza costante in tutta l’Italia, dovremmo aspettare almeno il 10 giugno. Non solo, c’è anche un’altra novità che potrebbe essere considerata come positiva.

La primavera è stata molto piovosa al centro nord, anche se meno al sud. Gran parte del calore solare che arriva a giugno e luglio dovrà essere speso per far evaporare questo eccesso di umidità. Conseguentemente non andrà a riscaldare il suolo, che a sua volta non surriscalderà la sovrastante atmosfera. Dunque, giugno e luglio non dovrebbe essere particolarmente rovente, almeno al nord e al centro nord. Questo discorso, però, non vale per il sud, dove ci sono stati meno rovesci e avrà un’estate sicuramente più torrida.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti