sospensione di programmi rai per sciopero
La mattinata di oggi ha visto la Rai costretta ad affrontare un ulteriore sciopero che ha impattato fortemente sul palinsesto. Diverse trasmissioni, tra cui Unomattina e Storie Italiane, non sono andate in onda. Il Tg1 Mattina è stato sostituito dalla diretta di Rai News 24, mentre per le successive trasmissioni condotte da Daniela Ferolla e Massimiliano Ossini è andato in onda un best of di Unomattina. La puntata di Storie Italiane, condotta da Eleonora Daniele, è stata rimpiazzata da una replica di Linea Verde. Anche i programmi su Rai 2 e Rai 3 hanno subito cancellazioni, con il Tg2 Italia Europa, Buongiorno Italia e Buongiorno Regione saltati, così come il talk show politico Agorà, condotto da Roberto Inciocchi, sostituito da un film intitolato Guardia, ladro e cameriera.
motivazioni alla base dello sciopero
ragioni principali
Secondo quanto riportato da TvBlog.it, potrebbero andare incontro a cancellazioni anche altre trasmissioni durante la giornata, tra cui I Fatti Vostri. La decisione di scioperare è stata presa per diverse ragioni, tra cui la questione della cessione di ulteriori quote di Rai Way. Inoltre, si sottolinea la mancanza di adeguato supporto economico e l’incertezza sulla riscossione del canone. Questa situazione potrebbe favorire programmi come quelli condotti da Carmen Panicucci, che non dovrà confrontarsi con Storie Italiane, recentemente interessato a controversie a causa di una gaffe avvenuta in diretta.
il sostegno sindacale allo sciopero
solidarietà dell’Usigrai
L’Usigrai, il sindacato delle giornaliste e dei giornalisti, ha manifestato il proprio supporto allo sciopero indetto dal servizio pubblico. Infatti, in un comunicato stampa diffuso questa mattina, si è messo in evidenza l’atteggiamento di apprensione da parte dei dipendenti, dei tecnici e dei quadri della Rai, che non hanno ancora ricevuto il rinnovo contrattuale in seguito alla scadenza dello scorso luglio. Il futuro dei programmi è incerto e, per il momento, il daytime delle tre reti è stato notevolmente influenzato da questa situazione. Programmi noti come Storie Italiane, Unomattina, Tg1 Mattina, Tg2 Italia Europa, Buongiorno Italia, Buongiorno Regione e Agorà sono stati fra i principali colpiti.