Sembra che l’estate sia iniziata solo da pochi giorni, ma a Nord Italia c’è stata una significativa flessione delle temperature. Al Centro e al Sud, invece, il tempo è stato più soleggiato e il caldo più secco negli ultimi giorni.
prospettive per il mese di luglio: le previsioni di mario giuliacci
caldo torrido in arrivo?
Secondo Mario Giuliacci, luglio non sarà particolarmente caldo almeno nella prima metà del mese. Giuliacci e la collega Elisa hanno spiegato che, sebbene giugno abbia visto una forte ondata di calore soprattutto al Centro-Sud, luglio porterà un cambiamento radicale. La prima metà del mese sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili, simili a quelle di inizio giugno. Rovesci e temporali sono previsti dal 1° all’8 luglio su tutto il Centro-Nord, con alcune influenze anche al Sud.
le previsioni per la seconda metà di luglio
Dal 9 al 15 luglio, l’influenza dell’Anticiclone delle Azzorre continuerà ad essere predominante, rendendo difficile l’ingresso delle perturbazioni atlantiche. Nonostante ciò, si prevedono rovesci e temporali nel pomeriggio al Nord e nelle regioni adriatiche. Nella seconda metà del mese, l’Anticiclone Africano dominerà, portando tempo stabile e temperature elevate per circa 15 giorni. Le temperature potrebbero raggiungere i 30-35 gradi al Nord e superare i 40 gradi al Sud.
Le ultime informazioni suggeriscono che il caldo intenso al Centro e Sud sarà favorito dalla persistente alta pressione, mentre il Nord resterà spesso esposto a correnti più fresche e instabili. Quindi, sebbene il Centro-Sud e le Isole vedranno un luglio prevalentemente soleggiato e stabile, il Nord continuerà ad alternare bel tempo e fasi temporalesche regolari.
@colonnellogiuliaccimario #giuliacci #previsionimeteo #meteorina #elisa #meteo #previsioni #meteogiuliacci #estate #caldo #freddo