Mediaset è attualmente impegnata a fronteggiare un periodo difficile per quanto riguarda i palinsesti, principalmente a causa degli Europei di Calcio 2024 trasmessi su Rai 1. Le partite, insieme agli speciali di approfondimento, stanno richiamando l’attenzione della maggior parte degli spettatori, lasciando poco spazio ad altri programmi delle reti concorrenti. In questo contesto, Canale 5 e le altre emittenti Mediaset hanno visto un calo nelle loro audience, faticando a ottenere risultati significativi.
rischio flop per Mediaset: cambio di programmazione per una fiction
Analizziamo prima la situazione delle soap turche nel pomeriggio di Mediaset. Attualmente, sono in onda My Home My Destiny e Endless Love, mentre la popolare serie Terra Amara è terminata di recente. In risposta, l’emittente ha deciso di trasmettere due serie turche in prima serata: La Rosa della Vendetta e una versione serale di Endless Love. Inoltre, domenica ha debuttato Segreti di Famiglia. Quali altre novità ci attendono?
modifica della programmazione per “bardot”
Mediaset sta cercando di evitare un altro flop con la fiction Bardot, che racconta la vita della celebre attrice Brigitte Bardot. La serie è stata trasmessa per la prima volta lunedì 17 giugno 2024, mentre la seconda puntata era prevista per lunedì 24 giugno. Per evitare un possibile calo di ascolti, la messa in onda è stata posticipata a martedì 25 giugno. Questo perché lunedì 24 giugno su Rai 1 verrà trasmessa una partita degli Europei di Calcio 2024, mentre su Canale 5 sarà trasmesso il film Pane al limone con semi di papavero.
obiettivo: aumentare gli ascolti
Questa strategia punta a dare alla seconda puntata della fiction una possibilità di ottenere un risultato migliore rispetto alla prima serata. L’episodio del 17 giugno ha raggiunto solo il 10% di share, con 1.777.000 spettatori, contro i 5.545.000 spettatori (29% di share) che hanno seguito la partita su Rai 1. Resta da vedere se questo cambio di palinsesto permetterà a Mediaset di aumentare il proprio pubblico nella serata di martedì.