Mahmood, nonostante non abbia conquistato il trofeo del Festival di Sanremo per la terza volta, rimane una delle figure di spicco della 74esima edizione della manifestazione. Notoriamente conosciuto per la sua capacità di coniugare stile e melodie innovative, l’artista italo-egiziano si distingue per portare un respiro internazionale al contest italiano, anticipando le atmosfere dell’Eurovision Song Contest. Pur non essendosi aggiudicato la vittoria a Sanremo, Mahmood ha già rappresentato l’Italia due volte sul palco europeo, lasciando il segno con il suo brano “Soldi” che lo ha posizionato vicino a colossi della musica mondiale nella Top Chart globale. Quest’anno, il rappresentante italiano all’Eurovision sarà Angelina Mango, Potrebbe esserci una strada alternativa per Mahmood.
l’ipotesi eurovision per mahmood
L’anno scorso, Mahmood ha fatto la sua comparsa come ospite all’Eurovision Song Contest a Liverpool, consolidando la sua fama a livello europeo. Anche la celebre artista Dua Lipa ha mostrato interesse per il cantautore, invitandolo a uno dei suoi eventi. Nonostante una posizione sesta a Sanremo con un brano fortemente apprezzato, Mahmood non potrà concorrere all’Eurovision come rappresentante dell’Italia. Sorge un’interessante possibilità.
Mahmood potrebbe avere l’opportunità di partecipare all’Eurovision rappresentando la Repubblica di San Marino, seguendo l’esempio di Achille Lauro in passato. Viene privilegiato rispetto ad altri artisti come Annalisa o Geolier per il suo forte impatto sui servizi di streaming e l’idoneità del suo brano a rappresentare il continente europeo. Rimane da vedere se questa opportunità si concretizzerà effettivamente e se l’artista accetterà di rappresentare San Marino nel contesto europeo.