Lucio Provenza: il protagonista della quarta stagione de L’amica geniale
Questa sera, su Rai1, andrà in onda la nuova puntata della quarta stagione de L’amica geniale. Tra gli attori del cast spicca Lucio Provenza, che interpreta il ruolo di Peppe Greco. Questo personaggio è un giovane che, spinto dalle necessità, si avvicina a una vita di criminalità, seguendo le orme dei fratelli Marcello e Michele Solara. L’interpretazione di Provenza ha colpito il pubblico, contribuendo al successo della serie, che ha ottenuto ascolti considerevoli e ha catturato l’attenzione anche all’estero, in particolare negli Stati Uniti.
Il percorso artistico di Lucio Provenza
Collaborazioni e progetti cinematografici
Oltre a L’amica geniale, Lucio Provenza è apparso nella pellicola Napoli – New York, diretta da Gabriele Salvatores, e distribuita nelle sale l’anno scorso. La sua carriera ha avuto inizio nel 2017, dopo aver completato gli studi di recitazione in un’accademia privata di Roma. In quell’anno, partecipa ad Italia’s Got Talent, dove interpreta un mash-up di A’ Livella (di Totò) e Gomorra – La serie, guadagnando una rapida popolarità online. Successivamente, il suo percorso lo porta a far parte di Rosy Abate 2, accanto a Giulia Michelini, a esibirsi in diversi spettacoli teatrali e a collaborare con registi di spicco come Marco Tullio Giordana nel film Yara. Negli anni successivi, recita anche nel film Nata per te e nelle serie L’effetto Dorothy e nella seconda stagione di Call my Agent.
Le esperienze personali di Lucio Provenza
Riflessioni sul bullismo e la resilienza
In un’intervista recente con il sito TheWom, Lucio Provenza ha aperto il suo cuore riguardo le esperienze di bullismo e esclusione vissute in passato. A tal proposito, ha dichiarato: “Non giudico chi mi ha fatto del male”, aggiungendo che quando viene chiamato “raccomandato” sorride, trasmettendo un messaggio di resilienza. L’attore ha avuto la determinazione di inseguire i suoi sogni e, quando ha ricevuto il contratto per L’amica geniale, le emozioni lo hanno sopraffatto, portandolo a piangere di gioia insieme alla sua famiglia, consapevole di aver realizzato un grande traguardo.