Leopoldo Mastelloni: Scopri Tutto sull’Attore e Personaggio Televisivo

GI_Leopoldo_Mastelloni

Leopoldo Mastelloni: un’icona tra teatro e televisione

Leopoldo Mastelloni ha conquistato il pubblico italiano grazie alla sua carriera ricca di successi sia sul palco che sul piccolo schermo. Di seguito, verrà esplorata la sua biografia, carriera e alcuni aspetti della sua vita privata.

biografia e carriera di leopoldo mastelloni

Leopoldo Mastelloni, nato a Napoli il 12 luglio 1945, proviene da una famiglia nobile di giuristi, essendo marchese di Capograssi e duca di Castelvetere. La sua giovinezza vivace lo portò a cambiare diverse scuole, diplomandosi infine al Liceo Colletta di Avellino. Ha un fratello, Carlo, che ha intrapreso una carriera come giudice.

Mastelloni avviò la sua carriera nei teatri con amici del rione Cavour di Napoli-Barra. Il suo debutto risale al 1965 al Teatro Esse di Napoli, partecipando a opere di autori come Antonin Artaud, Jean Genet e Hugo von Hofmannsthal, e venne diretto da Gennaro Vitiello. Conosciuto per le sue interpretazioni di personaggi ‘en travesti’, ha sempre manifestato apertamente la sua omosessualità.

Negli anni Settanta, Antonello Falqui, noto maestro del varietà, lo coinvolse nello spettacolo “Bambole” accanto a Loredana Bertè e Christian De Sica. Mastelloni ha partecipato a una vasta gamma di spettacoli, spaziando dal drammatico alle commedie leggere e al cabaret.

Nel 1984, un episodio di intemperanza durante una puntata di ‘Blitz’, in cui pronunciò una bestemmia, lo allontanò a lungo dalla Rai. Oltre alla sua attività di attore, ha lavorato come cantante, pubblicando l’album “Quando ero un neomelodico” nel 2000, con brani in napoletano. Come attore cinematografico, ha preso parte a numerose produzioni tra cui “Camorra” (1970), “La pupa del gangster” (1975), “Napoli… serenata calibro 9” (1978), “Inferno” diretto da Dario Argento (1980), “Russicum – I giorni del diavolo” (1988) e “Dante” di Pupi Avati (2022).

la vita privata dell’artista

Fin dall’inizio della sua carriera, Mastelloni ha fatto coming out, mantenendo però una spiccata riservatezza sulle sue relazioni amorose. In interviste del 2023, l’attore ha rivelato di essere impegnato sentimentalmente ma non ha mai avuto figli.

residenza di leopoldo mastelloni

L’artista napoletano ha scelto Roma come sua residenza permanente, trasferendosi stabilmente nella Capitale da diversi anni.

curiosità su leopoldo mastelloni

– Nonostante non sia particolarmente attivo sui social, il profilo Instagram di Mastelloni mostra foto in compagnia di vari artisti tra cui Paolo Villaggio, Barbara D’Urso e Mia Martini.

– Nel 2015, dichiarazioni scioccanti rilasciate al ‘Corriere della Sera’ hanno sollevato l’attenzione pubblica. Mastelloni ha rivelato le sue difficoltà economiche, ammettendo di essere stato senza casa e di aver considerato più volte il suicidio.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti