La Storia di Francesca Fangio: La Talentuosa Nuotatrice Livornese Specializzata nella Rana

GI_Francesca_Fangio-2

francesca fangio: biografia, carriera e vita privata

Francesca Fangio si distingue come una delle migliori raniste italiane degli anni Duemiladieci e Duemilaventi, attualmente detentrice del record italiano nei 200 metri di questa specialità. Ha avuto l’onore di partecipare a due Olimpiadi, a Tokyo nel 2021 e a Parigi nel 2024. Di seguito vengono esplorati dettagli sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

francesca fangio: biografia

Nata a Livorno il 17 agosto 1995, sotto il segno del Leone, Francesca ha sempre avuto il supporto del proprio nucleo familiare, in particolare dei genitori, con il padre Maurizio molto presente. Nonostante non ci siano molte informazioni sui dettagli della sua famiglia, è noto che la giovane nuotatrice, ancora minorenne, ha deciso di trasferirsi a Treviglio per perseguire la carriera nel nuoto, scelta che ha rivelato di essere corretta. Si segnala inoltre che ha una sorella che condivide la passione per il nuoto.

francesca fangio: carriera

La carriera di Francesca inizia nel team Livorno Nuoto prima di trasferirsi a Treviglio, dove ottiene i suoi primi successi giovanili. Nel 2014, conquista una medaglia di bronzo ai Campionati Assoluti di Riccione. La sua prima apparizione internazionale avviene due anni dopo ai Campionati Europei di Londra, mentre nel 2018 si fa notare ai Giochi del Mediterraneo, dove chiude al quarto posto nei 200 rana. La qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo nel 2021 avviene grazie a un eccellente risultato al Settecolli di Roma, dove stabilisce il record italiano con un tempo di 2’23”06 nei 200 rana. Nonostante l’impegno, nella semifinale delle Olimpiadi finisce 15esima, a oltre 4 secondi dal suo personale. Grazie a un’altra prestazione al Settecolli, è riuscita a qualificarsi anche per i Giochi olimpici di Parigi 2024, dove non ha ambizioni da medaglia, viste le sue recenti partecipazioni. Francesca è atleta dell’Esercito italiano e ha già accumulato numerosi successi nella sua carriera, sebbene non sia noto l’ammontare dei suoi guadagni o del suo patrimonio.

la vita privata

Le informazioni sulla vita sentimentale di Francesca sono limitate, ma si sa che ha un ottimo rapporto con la sua famiglia e che è fidanzata con Nicola Turrini, ex nuotatore e attuale allenatore di pallanuoto. La coppia vive a Livorno e si è fidanzata ufficialmente l’8 giugno 2024.

chi è nicola turrini, fidanzato di francesca fangio

Nato il 12 maggio 1993 sotto il segno del Toro, Nicola Turrini condivide con Francesca la passione per il nuoto. Ha svolto una carriera da pallanuotista di buon livello ed è ora allenatore della Livorno Aquatics Pallanuoto in Serie B.

curiosità su francesca fangio

  • Il soprannome di Francesca è Chicca.
  • Ama viaggiare e trascorrere tempo con la famiglia e gli amici.
  • Fra i suoi hobby c’è anche la musica.
  • È attiva sui social network, sia su Instagram che su Facebook.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti