Questa sera, la nazionale italiana giocherà una partita cruciale per il proseguimento degli Europei 2024 in Germania. L’Italia di Spalletti è reduce da una pesante sconfitta contro la Spagna e stasera dovrà affrontare la Croazia. Anche un pareggio sarebbe sufficiente, ma è fondamentale per i giocatori e il loro commissario tecnico dimostrare una reazione positiva rispetto alla recente prestazione e dare una diversa immagine della squadra.
Questo evento è di grande rilevanza anche a livello televisivo. La partita precedente ha registrato un record di ascolti senza precedenti, fermando l’intero Paese ogni volta che gli azzurri scendono in campo in una competizione di tale importanza. Anche questa sera, ci si aspetta lo stesso interesse da parte del pubblico. Al fine di evitare un crollo di share, diversi competitor hanno modificato i loro palinsesti, anticipando alcuni programmi o addirittura eliminando alcune proposte: ecco il cambio che ha generato le maggiori polemiche.
cambiamenti nei palinsesti televisivi
il cambiamento più controverso
Gli Europei di calcio su Rai 1 sono diventati un polo d’attrazione per una vasta parte del pubblico italiano. Le partite trasmesse sia nel pomeriggio che in prima serata riescono a catturare un’audience molto ampia, rendendo difficile per i competitor competere con gli stessi numeri. Per questa ragione, modifiche dell’ultimo minuto sono state apportate alla programmazione di oggi. Quarta Repubblica su Rete 4 non sarà trasmesso e verrà sostituito dal film Dragonfly. Lo stesso destino è toccato alla nuova trasmissione 4 di Sera, talk show di attualità e approfondimenti, la cui partenza è stata posticipata a domani sera, invece di oggi che è lunedì.
real time: modifiche e critiche dei fan
Su Real Time sono stati attuati due cambiamenti significativi, uno dei quali ha sollevato molte critiche tra i fan. La serie turca Hercai verrà trasmessa alle 21.00, dunque in contemporanea con l’inizio di Italia-Croazia. La rete ha scelto di modificare la programmazione per preservare il loro programma di punta, Casa a prima vista, che questa sera andrà in onda alle 20. Questa modifica, necessaria per non perdere una preziosa occasione in termini di share, ha scontentato molti spettatori. Gli appassionati del programma potranno recuperare l’episodio in streaming, ma alcuni lamentano che sarebbe stato meglio non trasmetterlo affatto, visto il disappunto generato dal cambiamento d’orario e la competizione con la partita della nazionale azzurra.