Lunetta Savino è attesa sul piccolo schermo per il suo ritorno nei panni di Libera Orlando, un giudice di grande integrità. A partire da stasera, martedì 19 novembre, andrà in onda su Rai 1 la nuova serie ‘Libera’, una produzione di 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Fiction, diretta da Gianluca Mazzella. La protagonista, non solo professionista dedicata, è anche una madre in lutto per la perdita della sua unica figlia e si troverà a confrontarsi con il desiderio di vendetta.
Trama della fiction Libera con Lunetta Savino
Il racconto si ambienta a Trieste, città che riflette la complessità interiore del personaggio principale. Libera si mette alla ricerca dell’uomo che considera responsabile della morte di sua figlia Bianca, avvenuta quindici anni fa. Mossa dalla sete di vendetta, decide di collaborare con un pregiudicato per scoprire la verità. Secondo le anticipazioni, la protagonista condurrà una vita doppia, cercando di non suscitare sospetti tra colleghi, familiari e la nipote. Si imbarca in un’indagine personale, disposta a superare i confini della legge e del suo stesso codice etico.
Libera si muove in un contesto drammatico anche per la nipote Clara, di 14 anni, che ha perso la madre Bianca. La ricerca della verità diventa personale e necessaria, spingendola a entrare in contatto con Pietro, un pregiudicato che le proporrà rivelazioni inaspettate e devastanti, mettendo in discussione le sue convinzioni sulla morte della figlia.
Scoperta della verità sulla morte di Bianca
Grazie a Pietro, Libera scoprirà che dietro la scomparsa di Bianca si nasconde un enigma ben più profondo. Costituiscono una coppia investigativa insolita e si impegnano a mantenere segreta la loro attività da Clara, almeno fino a quando non riusciranno a rivelare la verità. Operano in segreto e Libera non condividerà informazioni nemmeno con Davide, il suo ex marito, e i suoi colleghi. In tribunale, continuerà a svolgere il suo lavoro, mentre intensifica le indagini con Pietro, il suo collaboratore clandestino.
Dettagli sulla serie Libera
La serie si comporrà di quattro episodi, in onda ogni martedì su Rai 1 a partire da oggi. Accanto alla protagonista Lunetta Savino nel cast figurano:
- Matteo Martari nel ruolo di Pietro Zanon
- Claudio Bigagli come Davide Moresco
- Gioele Dix nel ruolo di Ettore Rizzo
- Roberto Citran come Aldo Ferrero
- Monica Dugo nei panni di Isabella Orlando
- Daisy Pieropan come Clara