Quella di Totò Schillaci è stata un’uscita segnata dal dolore; il calciatore ha lasciato il mondo a soli 59 anni, dopo aver affrontato la malattia con grande coraggio. Era amato non solo per le sue indiscutibili doti sportive, ma anche per il suo carattere generoso e sensibile, affrontando la malattia con tenacia fino alla fine.
Due giorni di camera ardente si sono svolti allo stadio Renzo Barbera di Palermo, seguiti il 20 settembre dai funerali nella cattedrale del capoluogo siciliano, presenziati da una grande folla. Presente tra i partecipanti, la moglie Barbara Lombardo, che ha rilasciato dichiarazioni emozionanti per onorare il marito. I due erano uniti in matrimonio da 12 anni e di recente avevano partecipato insieme a un’edizione di Pechino Express.
Il commovente ricordo di Barbara Lombardo
“Abbiamo combattuto fino all’ultimo. Totò ha fatto battere il suo cuore oltre ogni limite, perché non voleva lasciarci” ha dichiarato Barbara, sottolineando la forza di volontà del marito. La donna, ex modella e concorrente di Miss Italia, ha menzionato i tre figli avuti dalla prima moglie di Totò, e un figlio avuto da una precedente relazione, evidenziando la loro unità come famiglia allargata.
“Ci siamo conosciuti da tempo, ma grazie a una nostra amica nel 2011, c’è stata la scintilla” ha continuato Barbara, ricordando come è nato il loro amore. La moglie di Schillaci non è sola nel suo dolore; “Rita? È qui accanto a me. Condividiamo questo grande dolore con rispetto” ha esplicitato, evidenziando il legame che esiste tra le due donne. In futuro, Barbara intende dedicarsi al Centro sportivo Ribolla, fondato dal marito e dedicato ai giovani di Palermo: “Diventerà la mia missione”.