Cielo trasmette The Wait, un film che offre un’analisi profonda di sentimenti complessi come l’amore, l’onestà e il desiderio attraverso una narrazione intensa. La pellicola, diretta da Aku Louhimies, trae ispirazione da un romanzo di Juhani Aho e si colloca in un contesto di isolamento emotivo e fisico, accentuato da una crisi globale.
La trama del film
Il film, basato sul romanzo La moglie del pastore, narra le vicende di Mikko, la sua consorte Elli, e Olavi, un amico di vecchia data che riemerge nella loro vita e intraprende una relazione con Elli. Ambientata nel paesaggio idilliaco della Finlandia rurale, durante l’estate, la narrazione si sviluppa attorno ai silenzi e alle tensioni interne tra i personaggi, i quali si confrontano con il tema dell’amore e della libertà.
Il ritorno di Olavi suscita una serie di emozioni contrastanti. Mikko, ignaro del profondo legame che si sviluppa tra Elli e Olavi, prova un senso di vivacità in presenza dell’amico. In questo contesto, la rappresentazione della sessualità femminile emerge come fulcro del conflitto amoroso, sollevando interrogativi sull’importanza dell’onestà nei rapporti.
Una storia senza tempo
Diretto e prodotto da Aku Louhimies, The Wait offre una narrazione intima e contemporanea, che richiama i temi universali di amore e desiderio. La sceneggiatura è collaborativa tra Louhimies e Inka Kallén, l’attrice protagonista, la quale si distingue nel panorama cinematografico finlandese.
Ambientata nell’isolato arcipelago finlandese, la storia assume nuove dimensioni attraverso le esperienze dei personaggi, amplificate dalla realtà della pandemia di Covid-19. La lotta interiore di Elli, che rappresenta le donne finlandesi nella loro ricerca di verità e libertà, è al centro della narrazione.
L’intero progetto è stato realizzato con un approccio sostenibile, avendo un ridotto impatto ambientale grazie alla collaborazione con un ente di compensazione del carbonio. Louhimies sottolinea l’importanza di raccontare storie che esplorano la dualità tra desiderio e ragione in modo responsabile e con rispetto per l’ambiente.
The Wait: Le foto del film
1 / 26
- Cielo
- Film