Gadget esclusivo delle Olimpiadi di Parigi 2024: scopri cos’è e chi l’ha disegnato

SH_olimpiadi_statua_atleta-9


Descrizione del gadget premiato ai vincitori delle Olimpiadi di Parigi 2024

Durante le Olimpiadi di Parigi 2024, gli atleti che conquistano una medaglia ricevono un regalo speciale, che ha suscitato l’interesse del pubblico. Questo gadget, di cui si è parlato molto, ha una particolarità che lo rende unico, ma il suo significato non è immediatamente percepibile attraverso lo schermo televisivo.

Caratteristiche del gadget olimpico

Nel corso di questa manifestazione, i vincitori delle medaglie, il cui valore dipende dalla federazione del proprio Paese, ricevono un gadget molto originale. Apparentemente simile a un tubo, gli spettatori sono stati colpiti dalle reazioni di sorpresa dei campioni. Si tratta, in effetti, di un parallelepipedo che contiene una vera e propria opera d’arte: un poster ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024, creato dal designer italo-francese Ugo Gattoni. Questo poster presenta una rappresentazione della città in forma olimpionica. L’artista ha commentato il suo stile dicendo: “Il mio tratto è molto surrealista e spesso paragonato a quello di Salvador Dalí”.

Il poster di Ugo Gattoni: dettagli e significato

Il gadget delle Olimpiadi 2024 consiste in due poster che, se uniti, formano una mappa di Parigi. Questa mappa, Non segue una rappresentazione tradizionale, ma integra elementi legati alle attività sportive olimpioniche. Alcuni dettagli inclusi sono: un tuffatore pronto a lanciarsi in acqua e vari monumenti iconici della capitale francese, quali:

  • Pont Alexandre III
  • Torre Eiffel
  • Stade de France
  • Arc de Triomphe

Il designer ha dedicato sei mesi alla realizzazione manuale di quest’opera, conferendo al gadget un valore artistico e culturale significativo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paris2024 (@paris2024)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paris2024 (@paris2024)

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti