Film Vincitore ai David di Donatello: Stasera in TV la Pellicola Ispirata a un Best-Seller Italiano

stasera-in-tv-25
Stasera in tv c’è un film iconico tratto da un best-seller tra i più letti in Italia: la regia è di Matteo Garrone.

Con la regia di Matteo Garrone, Gomorra è un film imperdibile del 2008 con Toni Servillo come magistrale interprete principale della pellicola. Il film offre un quadro sulla camorra e della criminalità moderna di Napoli, ispirato al best-seller di Roberto Saviano. Premiato al Festival di Cannes, ha ricevuto 4 candidature e un premio ai Nastri d’Argento, 11 candidature e 7 vittorie ai David di Donatello, e ha ottenuto candidature sia ai Golden Globes che ai Critics Choice Awards. In Italia ha incassato oltre 10 milioni di euro al botteghino ed è stato un vero e proprio fenomeno senza precedenti, che ha ispirato la serie amatissima e indimenticabile.

Totò, un ragazzo tredicenne aiuta la madre a portare la spesa nel vicinato e sogna di far parte del mondo dei “grandi”: quelli che girano in auto, indossano giubbotti antiproiettile e maneggiano denaro e armi. A Scampia però, crescere significa accogliere la violenza nella propria vita, vivendo l’adolescenza con una pistola. Come Marco e Ciro, che con le armi si sentono invincibili, si mettono a sparare. In questo mondo c’è sempre qualcuno più spietato. Fuggire è impossibile: bisogna scegliere da che parte stare, e anche persone come Don Ciro, un semplice porta-soldi possono trovarsi invischiate quando il clan si divide. Entriamo nel dettaglio e vediamo dove sarà possibile riguardare stasera questo film.

stasera in tv c’è gomorra: uno dei film italiani meglio riusciti di sempre

Si può cambiare lavoro come Pasquale, che passa dal confezionare abiti d’alta moda in una fabbrica clandestina a guidare camion per la camorra, ma uscire dal Sistema che tutto controlla è impossibile. Quando Roberto si lamenta del suo lavoro sicuro e ben pagato nello smaltimento dei rifiuti tossici, il suo capo Franco non ci sta: non creda di essere migliore degli altri. Le cose vanno così e non si possono cambiare. Matteo Garrone porta sullo schermo Gomorra, il libro di Roberto Saviano che in Italia ha venduto oltre un milione di copie. Il film rivela la cruda realtà della camorra, con solo dalla luce artificiale di una lampadina per criminali ambiziosi e senza scrupoli.

Il sole non splende più sulle province di Napoli e Caserta. È come essere in un altro mondo. Il film è un ritratto crudo e a tratti anche angosciante, ripreso dalla realtà e accompagnato dalle tremende grida e degli spari a Scampia. Appuntamento stasera in tv su La7 alle 21.15 circa. Una proposta che vale la pena guardare se si è a corto di idee o ispirazione, un titolo da conoscere e far conoscere.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti