Chiara Balistreri}, residente a Bologna, sarà ospite della trasmissione Verissimo, dove racconterà la sua drammatica esperienza di violenza subita dall’ex fidanzato Gabriel. La giovane ha deciso di condividere la sua storia con grande determinazione, specialmente dopo essere stata al centro di un servizio di Le Iene e aver espresso la sua paura di diventare un ennesimo caso di femminicidio, sentendosi trascurata dalle istituzioni.
La storia di Chiara Balistreri e l’ex fidanzato Gabriel
Chiara, di soli 22 anni, ha iniziato a frequentare Gabriel all’età di 14 anni. Inizialmente, la relazione appariva positiva, ma, come riportato dalla ragazza, ben presto si sono manifestate violenze fisiche. Con il passare del tempo, le aggressioni si sono intensificate. Gabriel giustificava le sue azioni con frasi del tipo: “Se sono arrivato a prenderti a schiaffi è colpa tua”. La violenza ha assunto forme inquietanti, come dimostrato da un episodio in cui ha sbattuto la testa di Chiara contro un muro.
Il ripetuto ciclo di violenza era accompagnato da promesse di amore e cambiamento da parte di Gabriel. Le violenze sono aumentate, causando a Chiara notevoli sofferenze fisiche e psicologiche. In un tentativo di proteggere la figlia, la madre di Chiara ha sporto denuncia, portando la giovane a vivere in una comunità, ma i tentativi di scappare e tornare da Gabriel sono stati numerosissimi.
La denuncia
Con l’aiuto della madre, Chiara ha finalmente trovato il coraggio di abbandonare Gabriel, ma lui continuava a controllarla e a minacciarla. Dopo un violento episodio in cui Gabriel le ha rotto il naso, Chiara si è recata in ospedale, attivando il codice rosso che ha portato alla denuncia. Attraverso i social media, ha iniziato a mostrare i segni delle aggressioni subite.
Il periodo di latitanza e ora i domiciliari
Nel 2022 Gabriel ha ricevuto misure cautelari, ma è riuscito a scappare e a vivere da latitante per oltre due anni. Durante questo periodo, ha continuato a terrorizzare Chiara e la sua famiglia. L’arresto è avvenuto in un ristorante, ma dopo poco Gabriel è riuscito a fuggire nuovamente dagli arresti domiciliari. La paura di Chiara persiste.
Recentemente, Chiara ha condiviso un video sui social in cui esprime la sua angoscia, sottolineando le gravi responsabilità del sistema giudiziario. La giovane ha criticato la decisione del giudice, domandandosi se le stesse misure sarebbero state applicate se Gabriel fosse stato un suo parente. Ha deciso di dare voce alla sua esperienza per ricevere attenzione su una questione tanto urgente.
Oggi, Chiara parlerà di queste esperienze e delle sue paure a Verissimo, mostrando il coraggio che la contraddistingue.