Il dramma si è consumato in campo e sugli schermi: gli azzurri riaccesero speranze e cuori degli spettatori durante la partita contro la Croazia. Dopo il gol al 55esimo minuto di Luka Modric e il rigore salvato da Gigi Donnarumma, la squadra di Luciano Spalletti, assieme ai tifosi, aveva vissuto momenti di sconforto. Ma il calcio, imprevedibile e sorprendente, riserva emozioni fino al fischio finale.
I telespettatori di Rai 1 hanno vissuto ogni istante intensamente, proprio come sempre accade in queste grandi competizioni che uniscono e dividono le passioni. Ora è tempo di esaminare l’audience della serata e vedere quanto ha inciso il confronto con la precedente partita contro la Spagna.
ascolti tv: euforia azzurra su rai 1 per italia-croazia
Focalizzando sui numeri ottenuti in prima serata, emerge il predominio straordinario della partita degli Europei 2024 tra la nazionale italiana e la Croazia. Su Rai 1, il match seguito con ansia fino all’ultimo secondo ha raggiunto l’incredibile cifra di 13.250.000 spettatori e il 58.7% di share. Risultati che superano il già notevole 57% registrato durante la partita con la Spagna.
Rai 2 ha trasmesso Alba – Fantasmi dal Passato, seguito da 457.000 spettatori con il 2.1% di share. Rai 3, con Far West, ha raccolto 667.000 spettatori e il 3.6% di share. Un divario sostanziale che evidenzia la passione degli italiani per il calcio.
concorrenza televisiva: la partita domina il palinsesto serale
Il confronto con gli altri canali ha visto una chiara supremazia della partita su Rai 1. Canale 5 con Pane al limone con semi di papavero ha attratto 1.495.000 spettatori, ottenendo il 7.2% di share. Su Rete 4, Il Segno della Libellula – Dragonfly è stato visto da 452.000 spettatori con il 2.3% di share. Italia 1 ha trasmesso The Twilight Saga: Eclipse, raccogliendo 493.000 spettatori con il 2.5% di share.
L’altissima partecipazione dimostra come gli Europei di Calcio restino tra gli eventi più seguiti. Ora, non resta che attendere la sfida contro la Svizzera per vedere se verranno stabiliti nuovi record di ascolti.