Antonella Clerici Rivela: La Ricetta Estiva Veloce e Sfiziosa per un Pranzo Perfetto

antonella-clerici-fornelli
Il pranzetto estivo di Antonella Clerici è una vera e propria delizia, perfetta per la stagione calda. Ecco come realizzare questa ricetta veloce e sfiziosa.

Con l’estate alle porte, anche Antonella Clerici ha voluto condividere una gustosa ricetta da ricordare durante la pausa estiva. E’ Sempre Mezzogiorno si sta avviando alla chiusura per le vacanze, ma tornerà in onda a settembre. La nota conduttrice televisiva si è dedicata ai fornelli nella sua casetta nel bosco in Piemonte per preparare un piatto semplice e veloce, ideale per pranzi all’aperto. Questo tipo di preparazioni si adattano perfettamente alle giornate di sole e alla convivialità. Nell’ultimo episodio della stagione, Antonella Clerici ha collaborato con il fidato Daniele Persegani, che sarà suo compagno anche nella prossima stagione. La proposta consiste in frittelline perfette per un pranzo rapido, un delizioso antipasto o un aperitivo. Scopriamo gli ingredienti e il procedimento per prepararle.

ingredienti

• 5 uova sode
• 2 pomodori
• 3 cipollotti
• 200 g di formaggio filante a scaglie
• 2 cucchiai di farina 00
• 2 uova intere
• Olio extravergine di oliva
• Sale e pepe q.b.

antonella clerici in cucina: la ricetta del pranzetto estivo velocissimo

Per iniziare, tagliare le uova sode a pezzetti e i pomodori a dadini, quindi mescolare il tutto in una ciotola capiente. Aggiungere il formaggio filante grattugiato con una grattugia a fori grossi e affettare finemente i cipollotti. Unire il tutto alla farina e mescolare bene. Rompere poi le due uova intere nella ciotola e amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciare riposare il composto in frigorifero per almeno mezz’ora, così da permettere ai sapori di amalgamarsi.
Nel frattempo, scaldare una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Prelevare il composto dal frigorifero e formare piccole porzioni con un cucchiaio, mettendole a rosolare nella padella calda. Volendo, si può utilizzare un porzionatore per gelato per facilitare la formazione delle frittelline. Dorare le frittelline su entrambi i lati fino a renderle croccanti e ben cotte.

Questa ricetta, semplice ma gustosa, è l’ideale per un pranzo estivo all’aperto, perfetta da condividere con amici e parenti. La celebre Antonella Clerici, con la sua maestria e praticità in cucina, sa come trasformare ingredienti comuni in piatti deliziosi, rendendo ogni momento speciale e indimenticabile, senza mai sacrificare la semplicità. Sarà una mancanza fino all’inizio della prossima edizione.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti