La reunion dei Linkin Park, o ciò che rimane della band storica, rappresenta un evento di grande rilevanza, suscitando reazioni contrastanti tra i fan. In mezzo all’ottimismo generale, vi sono accuse contro Mike Shinoda, ritenuto responsabile di aver “tradito la fiducia dei fan” scegliendo Emily Armstrong come nuova cantante.
Il ritorno dei Linkin Park: l’annuncio di Mike Shinoda
Dopo sette anni dalla scomparsa di Chester Bennington, Mike Shinoda ha rivelato il ritorno della band durante un concerto a Los Angeles, presentando Emily Armstrong, ex frontwoman dei “Dead Sara”, nel ruolo di nuova voce. La notizia ha colto di sorpresa molti, suggerendo che un progetto fosse in fase di sviluppo da tempo.
Shinoda ha inoltre anticipato il lancio di un nuovo album, intitolato “From Zero”, previsto per il 15 novembre, il quale trae ispirazione dal titolo originario del gruppo, “Xero”.
Questa scelta ha generato polemiche significative, poiché dei membri originali della band rimangono solo il bassista Dave “Phoenix” Farrell e il DJ Joe Hahn, oltre a Shinoda. Quest’ultimo ha rassicurato i fan affermando che “sarebbero stati degli insensati” se avessero utilizzato un altro nome, promettendo che il nuovo materiale chiarirà le scelte effettuate.
Le controversie legate alla scelta di Emily Armstrong
Oltre all’aspetto musicale, la decisione di Shinoda di scegliere Emily Armstrong ha suscitato forti critiche legate alla sua affiliazione con il gruppo Scientology e la sua amicizia con l’attore Danny Masterson, accusato di gravissimi reati. Essa è stata accusata di aver sostenuto Masterson durante il processo, il che ha esacerbato le polemiche.
Jaime Bennington, figlio del compianto Chester, ha espresso il suo disappunto dicendo: “La difficoltà non deriva dall’idea che i Linkin Park si reinventino, ma dal fatto che hai sostituito Chester con Emily sapendo la sua storia”. Ha accusato Shinoda di aver “cancellato” l’eredità di suo padre durante un periodo simbolicamente significativo, il mese dedicato alla prevenzione del suicidio.
Il figlio di Bennington ha concluso il suo sfogo con altre dure accuse, svelando come la fiducia riposta in Shinoda sia stata tradita: “Hai promesso cambiamento, ma ora sei solo un uomo che è diventato insensibile”.
- Mike Shinoda
- Emily Armstrong
- Chester Bennington
- Dave “Phoenix” Farrell
- Joe Hahn
- Danny Masterson