Novembre è un mese cruciale per la lotta contro la violenza di genere, con il 25 novembre che segna la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Durante questo mese si svolgono varie iniziative in tutta Italia, da cortei a dibattiti, per sensibilizzare l’opinione pubblica e richiedere misure concrete contro questa piaga sociale. I dati forniti dal Ministero dell’Interno evidenziano una realtà allarmante: dal gennaio al 10 novembre 2024, ben 97 donne sono state uccise, di cui 83 in contesti familiari e affettivi. Le statistiche rivelano un incremento drammatico di casi in un periodo di tempo molto limitato, sottolineando l’urgenza di azioni decisive.
I cortei di Non una di meno
Il movimento Non una di meno organizza come di consueto manifestazioni in diverse città italiane. Il primo evento si svolgerà il 23 novembre a Roma e Palermo, con il tema “Disarmiamo il patriarcato”, e culminerà con la manifestazione di Milano il 25 novembre, data di particolare significato poiché coinciderà con la sentenza per il femminicidio di Giulia Tramontano.
#NessunaScusa, la campagna di Roma Capitale
La campagna #NessunaScusa è stata lanciata da Roma Capitale, in linea con l’iniziativa internazionale UNiTE, mirata a combattere la violenza di genere. Gli eventi si diffondono in tutta la città e mirano a sensibilizzare la comunità sul tema, con un messaggio chiaro: nessuna scusa può giustificare la violenza.
Le iniziative di Regione Lombardia
Regione Lombardia ha avviato la campagna Non sei da sola per il 25 novembre, con attività informative in piazza San Babila a Milano. Settori e istituzioni dialogheranno su misure concrete per contrastare la violenza di genere durante diversi eventi pubblici programmati.
A Genova oltre 40 eventi diffusi
Genova presenta più di 40 iniziative, tra spettacoli, mostre e incontri, per promuovere la sensibilizzazione contro la violenza di genere, incluso un flashmob in piazza De Ferrari il 23 novembre.
Il programma del Comune di Venezia
Venezia celebra la ricorrenza con eventi come “A Human Wave Against Gender Violence”, dedicati a promuovere la consapevolezza sul tema. Si svolgeranno anche convegni e cerimonie di inaugurazione di panchine rosse, simbolo contro la violenza.
Il programma nella Città Metropolitana di Torino
La Città Metropolitana di Torino partecipa alle iniziative del 25 novembre con eventi simbolici, inclusa l’esposizione di scarpe rosse in ceramica, un simbolo del contrasto ai femminicidi.
Il flashmob della Regione Campania
La Regione Campania organizza un flashmob al Palazzo Reale di Napoli il 25 novembre, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere e sottolineare l’importanza della responsabilità collettiva nel combattere questo fenomeno.
La camminata in rosa a Palermo
Palermo ospita la VI edizione di “Palermo in Rosa” il 24 novembre, una passeggiata per sensibilizzare sulla violenza contro le donne, aperta a tutti.
Le iniziative di CADMI
CADMI ha pianificato eventi per riflettere sulla violenza di genere, con incontri significativi tra esperti e attivisti. Due appuntamenti principali includeranno una discussione e la proiezione di un film sul tema.
Di.Re – Donne in Rete contro la violenza
D.i.Re ha organizzato una manifestazione diffusa per il 9 novembre, affrontando la responsabilità di interrompere il ciclo della violenza e promuovendo una società più giusta.
Una Nessuna Centomila, campagna e mostra alla Casa del Cinema
La Fondazione Una Nessuna Centomila presenta la campagna “Se io non voglio, tu non puoi” per incoraggiare il coinvolgimento civico contro la violenza, affiancata da una mostra fotografica allestita presso la Casa del Cinema di Roma.
- Giulia Cecchettin
- Giulia Tramontano
- Sara Centelleghe
- Aurora Tili
- Elena Tagliapietra
- Reem Alsalem
- Patrizia Romito
- Rachel Moran
- Antonella Veltri